sabato 22 gennaio 2011

Firenze - Mercato Centrale di San Lorenzo

Il mercato centrale di San Lorenzo è un mercato storico, e non è un modo di dire, tant'è che c'ha la sua bella voce su Wikipedia, da dove scopriamo tra le altre cose che fu inaugurato nel 1874, e che per realizzarlo fu ingaggiato Giuseppe Mengoni, l'architetto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che si ispirò alle Halles parigine. Con i cenni storici ci fermiamo qui, invitandovi però ad approfondirli proprio su Wikipedia  (http://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_Centrale_(Firenze).
Detto questo, lasciamo parlare le immagini, prese in diretta durante la nostra escursione:


Nel secondo filmato vi facciamo scoprire un angolo di questo mercato dove potete ben fermarvi a mangiare. Dimenticate l'haute cuisine, qui siamo nel casareccio puro, ma proprio qui sta la sua bellezza.



Costo? eravamo in 3 ed abbiamo speso 16 euro. Cose buone, molto meglio delle varie pizzette, cheeseburger o kebab nei tanti bar turistici che circondano il mercato. E potete pure prendervi una cartolina ricordo (come ho fatto io quando L'HO PROVATO!).

Per il caffé, se ne avete voglia (eh si, dai!) andate più avanti, al chiosco della signora Stefania. Provate a conversare e troverete una perosna più che cortese. Se volete riservarle una cortesia, promettete di mandarle una cartolina (e poi fatelo però!): la signora le colleziona.


Allora rimane da parlare del parcheggio. E' proprio sotto il mercato, e costa (a gennaio 2011) 2 euro l'ora. Ci si arriva, da...da dove venite voi? Beh, mettiamo caso che arriviate da viale Spartaco Lavagnini (è un vialone facile facile da trovare) direzione verso piazza della Libertà.
Appena prima di un semaforo, girate a destra per via Santa Caterina d'Alessandria. Da lì cercate e seguite le indicazioni (cartello blu P di parcheggio). La prima la trovate sulla vostra destra.

Certo, sarebbe meglio andare a piedi ( o con i mezzi pubblici): Firenze è così bella senza macchina!

Rimarrebbe da parlare del mercato di San Lorenzo, quello all'aperto che circonda tutto l'edificio del mercato, e che è particolare per gli articoli in pelle.

Ma c'è tanto da dire, e tanto da provare, che lo rimandiamo ad un altro post, ok?!?

Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento